23 novembre 2015

+32 *** QUELLO CHE NON UCCIDE - MILLENNIUM VOL. 4. *** D. LAGERCRANTZ (o della fine del trentaduesimo libro nel 2015)

eccoci qua.
siamo alla fine, pare.
mi sembra che il finale sia rimasto in qualche  modo aperto, Micheal e Lisbeth si sono rivisti ma non sappiamo cosa è successo dopo, quindi non mi stupirei di veder arrivare un quinto volume.

un po' di differenza tra Stieg Larsson e questo David Lagercrantz c'è. c'è eccome.

ci sono un paio vuoti d'aria nel racconto, passaggi un po' troppo inverosimili, descrizioni un po' sempliciotte per un thriller quale vuole essere, soprattutto per quanto riguarda Camilla e la sua personalità.
Stieg aveva uno stile più avvincente, da far diventare bulimici di lettura, a tirar tardi il più possibile la sera per saperne ancora di più.
peccato che gli sia venuto un colpo undici anni fa e ci sia rimasto secco.

c'è da dire però che mi è piaciuto, non da pazzi come gli altri tre, ma è un libro ok.
da leggere? beh, sì, per completezza e perché alla fin fine si legge bene, scorre.
su una scala da 1 a 5, si merita un 3,5/4.

Micheal resta un bel personaggio, così come Lisbeth, che mi è apparsa un po' più umana del solito, più cedevole ai sentimenti, soprattutto sul finale.

adesso non so nemmeno io su cosa volgere lo sguardo, se su il nulla letterario (nel senso un libro da 1,99€ preso sull'ebook) o se sul difficile, tipo un grande classico, o ancora su La musica provata di Erri De Luca, primo libro comparso sull'ebook come regalo al maritopreferito, che però non ha ancora letto.

PS delle 17:07
invece ho deciso: leggerò Nel mare ci sono i coccodrilli - Storia vera di Enaiatollah Akbari di Fabio Geda, direttamente dalla libreria delle famose.

Love,
MC

1 commento:

UIFPW08 ha detto...

Grazie Marie Claire lo compro.
Maurizio

Post in evidenza

ANNALISA

Quest'anno il premio per miglior regalo di Natale va a mia cognata che con E poi siamo finiti nel vortice, ultimo disco di Annalisa, ha ...