14 settembre 2008

ASSOLUTAMENTE SI'

"Capo, avrei bisogno di prendere due ore di permesso, si può fare?" "Assolutamente sì"
"Se parto a quell'ora arrivo in tempo?" "Assolutamente sì"
"Mi sta bene questo vestito?" "Assolutamente sì"
"Si può mandare questo pacco per raccomandata?" "Assolutamente sì"
"Mi fai sapere la risposta in tempo per muovermi?" "Assolutamente sì"


Mi sono svegliata con la radiosveglia e con gente su Radio2 che disquisiva su qualcosa. Nonostante il mio stato ho captato qualcosa, tra cui l'uso di questa nuova creazione della moda nella lingua italiana.
E' un po' che lo noto e qualunque sia la fonte d'ascolto, i colleghi in ufficio, la radio appunto, la televisione, sulla bocca di tutti c'è assolutamente sì.
Assolutamente sì non è più sì di , è una risposta che fa moderno e basta, la dicono tutti e quindi la si deve dire.
Non serve un rafforzativo: o una cosa è positiva o negativa, o sì o no, non un po' più del sì che ti potrei anche dire ma che non dico perchè non rende come vorrei...
Quando lo sento dire da gente che mi sta vicino, mi viene voglia di chiedere spiegazioni, sapere perchè assolutizzano la loro risposta; secondo me non lo sanno nemmeno loro, e forse proprio per questo sono così tentata di domandarlo. Vedere che faccia fanno, cosa rispondono, osservare la reazione...
Prima o poi avrò la risposta

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Maria Chiara, quando lo sento a me fa venire il mal di stomaco come quando sento "un attimino" oppure quando sento dire "piuttosto che..". Siamo fatti così: basta che qualche cosa inizia divulgarsi e subito diventa tendenza e desiderio di essere al topo del modo di dire e di fare! Poi se viene usato a proposito o a sproposito non importa, l'importante è che durante il discorso si abbia la possibilità di inserire questi modi di dire.

Nel mio piccolo pure io sto lanciando una moda, non volendo, con alcuen frasi che uso frequentemente:"e quello è"- "giovane guerriero"
Lo sai che in diversi ambiti tra quelli che frequento le sento inserire nei discorsi?
Che dici? Un giorno diventeranno frasi di dominio generale?
Mi basterebbe una piccola percentuale!

Ciao, assolutamente!!

berardo

takajiro ha detto...

che assolutismo...che ci vuoi fare...finirà che tra qualche anno sarà del tutto corretto...o meglio, assolutamente corretto!

Marie Claire ha detto...

Bera - come spesso accade, siamo sulla stessa linea x questo genere di cose che tirano in ballo l'umanità...
Se continuano a inserire nei discorsi i tuoi modi di dire, sarebbe ASSOLUTAMENTE doveroso intervistarti tipo in qualche radio, PIUTTOSTO CHE lasciarsi scappare un lanciatore di mode come saresti tu...niente di complicato, giusto qualche domanda, che richederebbe UN ATTIMINO del tuo tempo!!!
:-)

Spider - sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te! :-)

Post in evidenza

ANNALISA

Quest'anno il premio per miglior regalo di Natale va a mia cognata che con E poi siamo finiti nel vortice, ultimo disco di Annalisa, ha ...