06 giugno 2015

+13 *** L'AMICA GENIALE volume I *** ELENA FERRANTE (o della fine del tredicesimo libro nel 2015)

io direi che il titolo del libro può essere una definizione dell'autrice.
è stata geniale.

s'è inventata questa storia di amicizia tra Lila ed Elena, due bambine che crescono nella Napoli degli anni '50 tra un tira e molla continuo nel loro rapporto. la storia ti prende dopo un po', non subito, ma quando sei infilato dentro al vortice, non ne vuoi sapere di uscirne e finché non sai, devi andare avanti.

sono appena all'inizio del secondo volume, con Lila che...

che poi non s'è capito chi sia questa Ferrante, se uomo o donna, se uso questo nome come pseudonimo per chi...

la cosa che mi ha impressionato, è che non mi era mai capitato di correre a comperare il secondo volume, Storia del nuovo cognome, dall'urgenza di sapere cosa succede dopo.

il primo volume l'ho finito il 3 giugno sera: se avessi avuto a casa il seguito, l'avrei iniziato subito, lì per lì, pur se all'1 di notte...

in libreria due giorni fa ero tentata di prendere subito anche il terzo e il quarto volume, ma poi, per il fascino di dover correre in libreria tra pochi giorni, ho deciso per il no.

Love,
MC


Nessun commento:

Post in evidenza

ADOLESCENTI

siamo alle prese, da qualche tempo, ormai, con un quasi dodicenne che ci illustra sempre più di frequente e con sempre maggior frequenza, i ...