01 agosto 2014

+22 *** LA STORIA *** ELSA MORANTE (o della fine del ventiduesimo libro nel 2014)

eccoci qua: sono arrivata alla fine della Storia.
un libro lungo, con caratteri piccoli, che altro che le 656 pagine di cui è composto!
ho impiegato tanto a leggerlo perché è impegnativo, lungo, a tratti difficile, che mi ha impegnato dal 2 al 31 luglio. tosto. però bello.
sicuramente anche questo da leggere, nella vita.

è un libro nelle mani delle mie zie da ben quarant'anni. ebbene sì, sulla prima pagina, come d'abitudine per le zie di Genova, c'è scritto Gabriella - Settembre '74.
ovvero quarant'anni esatti. quando mio fratello era venuto al mondo da quattro mesi; quando io non ero ancora nata e non lo sarei stata per altri quattro anni.
costo, nel 1974? duemila lire.

un libro da leggere, dicevo, ma che non so se rileggerei, se rileggerò.
chissà, magari mi tornerà la voglia di riprenderlo tra qualche anno, tra tanti anni.
di certo sono stata contenta di averlo letto. il tempo speso a leggere, non è mai tempo sprecato, men che meno con libri così importanti e storici.

adesso passerò a Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson,
a detta sempre di zia Gabriella, farò fatica a posarlo, diventerò matta dietro queste pagine.
dopo passerò al secondo libro della saga.
ah, sempre zia Gabriella nel consegnarmi questi due tomi, disse "...per fortuna, poi, è morto, sennò ci perdevo il sonno a leggere il terzo!".
troppo forte!

Love,
MC

Nessun commento:

Post in evidenza

ANNALISA

Quest'anno il premio per miglior regalo di Natale va a mia cognata che con E poi siamo finiti nel vortice, ultimo disco di Annalisa, ha ...