18 giugno 2009

30 ANNI NON ANCORA 31 E UNA MEMORIA DA BUTTARE

mattina iniziata presto, oggi, con un giretto al mercato trionfale con il banco del pesce come destinazione.
lungo il percorso in mezzo agli altri banchi, compro un vasetto di miele (farà da cuscinetto, nell'attesa di avere quello dello zio e delle sue arnie, abarbicate sui terrazzamenti liguri vista mare), tre pinzette per spostare i ciuffi biondi dal raggio degli occhi quando sono in casa e uno spruzzino per l'acqua, sia per camicie in corso di stiratura, che per la frescura delle membra quando prendo il sole in terrazza.
al banco del pesce, oltre alle classiche ma buonissime orate e spigole, compro 7 etti di alici: le voglio far fritte per pranzo.
in meno di un'ora ho fatto tutto e torno a casa. il caldo per oggi non me lo prendo e sono molto contenta così.
ok. divido, insacchetto e metto in congelatore. poi sciaqquetto insalata e verdure varie, regalate dal suocero direttamente dal suo orto ieri sera. ci trovo un ragnetto dentro, e nonostante una leggera racnofobia mi prenda alla vista del suddetto, lo accompagno con l'acqua verso il suo destino, lungo il tubo del lavandino. certamente è verdura sana, senza porcherie aggiunte.
poi apparecchio, preparo e lavo le alici. inizio a friggere, così quando il maritopreferito arriva le mangiamo subito, ancora calde, penso. inizio, finisco e intanto il cellulare del preferito è sempre spento. si sarà dimenticato di riaccenderlo. certo, però, questo tragitto in treno metropolitano, quanto dura?
provo e riprovo. spento. sto per iniziare a preoccuparmi e a pensare a come farglielo notare, non senza veemenza, al suo ritorno, quando un flash mi sovviene e, come per incanto, mi torna in mente una parola: piscina.
è per caso giovedì oggi? yes!
ieri sera, aveva per caso detto che sarebbe andato in piscina? yes!
vogliamo proprio essere sicure e autorizzarci a mangiare? yes! vado in bagno e, guarda un po', manca l'accappatoio da piscina.

iniziamo ad avere per caso problemi di memoria? yes!

9 commenti:

Bridget ha detto...

...mmm...ma adesso oltre ad aspettare la torta...aspetto anche un po' di alici fritte!!! =o)

Marie Claire ha detto...

anvedi questa....!

Emanuele di Alba (CN) ha detto...

Carissima Maria Chiara,

talvolta anche nella vita frenetica che svolgiamo quotidianamente capita di non prestare particolare ascolto a ciò che ci viene detto e...la memoria vacilla. A me capita quando sono stanco e stressato.Occorre accettarlo.

Cmq ora faccio il first man visto che mia moglie è stata appena eletta consigliere comunale del paese dove viviamo..ma non ti preoccupare non siamo dalla parte maggioritaria....

Che buone le alici fritte!!! Mi hai fatto ricordare quando mia nonna le cucinava durante le mie vacanze da adolescente a Gaeta. Che bel profumo! Che bontà!

Stai davvero trattando con i fiocchi il maritopreferito.

Ho visto che andate in Val Badia ad agosto!! In quale periodo?

Noi saremo a Roma dal 10 al 19 luglio circa...

Un forte abbraccio a voi

Emanuele e Claudia di Alba (CN)

Eskimo ha detto...

Vuoi forse dire che il maritopreferito ti ha lasciato a spasso con il tuo bel pranzetto? Il più bel pranzetto che ho a casa mia è un sacchetto di patatine che non posso neanche mangiare perché sono della mia nipotina.

Marie Claire ha detto...

Emanuele - complimenti x la scelta della parte politica x cui lavorare... :o)
saremo in Alta Badia, se tutto va bene, II e III settimana di agosto...

Mio Capitano - è stato proprio così, caro...ma a cena ci siamo rigatti, mangiando le alici che non avevo fritto (x fortuna!).
io invece dei pacchetti di patatine, mi mangio pacchetti di gallette di mais aromatizzate a vari gusti: rosmarino, chili, formaggio....tutto questo x la disintossicazione che è in corso...

grazie a tutti x le visite!!!!

Marie Claire ha detto...

PER BRIDGET - ti farò una torta e le alici fritte quando scriverai dieci post nuovi in un mese... :o))))))))

bera05 ha detto...

Non ti preoccupare ...succede!! Era così forte il deisderio di far mangiare un paitto gustoso al maritino che tutto è passato in secondo piano! Però, le alici fritte!! Bellissima idea!

Ciao.

berardo

Marie Claire ha detto...

bera - l'annina non te l'ha mai fatte????

Bridget ha detto...

MC, hai ragione!!!!!!!!!!!!!!!
...ma come devo fare??...secondo me è colpa di questo cavolo di lavoro che mi porta via ogni ispirazione... vabè, mi devo riprendere!
=o)

Post in evidenza

ANNALISA

Quest'anno il premio per miglior regalo di Natale va a mia cognata che con E poi siamo finiti nel vortice, ultimo disco di Annalisa, ha ...